Site logo

Torna il video contest del Gelato Day che apre le porte dei laboratori artigiani di tutta Europa

Gelato Day 2024: la passione di sempre in un contest virtuale.

“Sprigiona la tua creatività per festeggiare insieme ma distanti”

REGOLAMENTO

  1. ORGANIZZATORI

Il contest, alla sua terza edizione, è promosso da Artglace (Confederazione delle Associazioni dei gelatieri Artigiani della Comunità Europea) e si svolgerà dal 01 marzo al 30 settembre 2024.

  1. OGGETTO

L’iniziativa è rivolta ai gelatieri artigiani che svolgono la propria attività sul territorio europeo con una duplice finalità:

  • una maggiore promozione, attraverso immagini video, del “Gaufre de Liège”: il gusto ufficiale della Giornata Europea del Gelato Artigianale 2024, 
  • la volontà di rimanere uniti, nonostante le distanze, per celebrare insieme il 12° anniversario del GDay.
  1. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita; ogni gelatiere dovrà inviare un video della durata massima di 90 secondi, inerente alla preparazione e la presentazione del gusto ufficiale del 12° Gday  “Gaufre de Liège”.

Per la preparazione del “Gaufre de Liège” dovranno essere utilizzati esclusivamente gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale, pubblicata e scaricabile sul sito www.gelato-day.com e sulla pagina Facebook 24 Marzo European Gelato Day.

L’invio del video dovrà avvenire entro i termini stabiliti dal presente regolamento (vedi punto 5. – modalità e termini di consegna del materiale video).

I video realizzati in lingue diverse dall’italiano e dall’inglese, dovranno essere corredati da apposita traduzione scritta (Word o PDF) nelle lingue di cui sopra, onde consentire una migliore e più rapida valutazione della giuria.

Sono esclusi dalla “gara” i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione della “gara”.

Fermo restando che la partecipazione al contest è rivolta ai gelatieri artigiani europei, saranno comunque pubblicati i video provenienti da nazioni extra-europee ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

  1. CARATTERISTICHE TECNICHE VIDEO

I video devono essere realizzati in alta definizione (si consiglia una risoluzione di 1280 x 720 pixel), nel formato MP4; tutti i video in formato diverso non saranno pubblicati.

I video non attinenti alla promozione del gusto ufficiale del GDay “Gaufre de Liège” non saranno pubblicati.

  1. MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Ogni partecipante dovrà inviare oltre al video i propri recapiti per essere contattato successivamente.

La consegna dei video, dovrà avvenire online, attraverso wetransfer.com o programmi similari, all’indirizzo di posta elettronica: artglace.eu@gmail.com.

  1. GIURIA

E’ istituita una giuria tecnica composta da un minimo di tre membri scelti tra professionisti ed esperti della filiera del gelato artigianale.

La giuria esprimerà il proprio giudizio, con il sistema del punteggio da 1 a 10, valutando i seguenti parametri:

  1. originalità della presentazione,
  2. qualità del video,
  3. illustrazione del processo produttivo del gusto “Gaufre de Liège”
  4. estetica e decorazione della vaschetta

Qualora ci fosse parità nelle votazioni sarà dichiarato vincente il video di minore durata.

Il giudizio della giuria è inappellabile.

 

  1. PREMI

Ai primi tre gelatieri europei classificati verrà consegnata una targa.

A tutti i gelatieri (europei ed extra-europei) sarà rilasciato un attestato di partecipazione (vedi paragrafo 8)

  1. PREMIAZIONE

La consegna dei premi e degli attestati avverrà nel corso della cerimonia di presentazione del 12° GDay, che si terrà alla Fiera di Rimini, in occasione di Sigep 2025.

  1. ADESIONE, DIRITTI DI IMMAGINE, PRIVACY

Visti i tempi ristretti, al fine di procedere più speditamente si specifica quanto segue: l’invio del video costituirà domanda formale di adesione dei partecipanti all’iniziativa, la cui accettazione sarà subordinata al parere di Artglace che, verificata l’attinenza dei contenuti con il presente regolamento, provvederà a pubblicare il video attraverso i canali di cui al prossimo paragrafo 10.

Le informazioni fornite dai gelatieri all’interno di ciascun video vengono acquisite dall’Organizzatore che sarà libero di pubblicarle prima, durante e dopo la Manifestazione.

I gelatieri cedono ad Artglace, irrevocabilmente e in via esclusiva, il diritto di utilizzare i video e le informazioni contenute e/o allegate ivi inclusi l’immagine, la voce, il nome, le dichiarazioni nonché i loro eventuali contributi autoriali e/o artistici, dilettantistici o meno e tutti i connessi diritti di sfruttamento economico (di cui agli artt. 12,13,14,15,16,17,18,18-bis della L. n.633/1941 e successive modifiche e integrazioni).

Ciascun partecipante dichiara e garantisce di essere il proprietario esclusivo di ogni diritto, titolo e interesse (ivi compreso dei propri familiari o assistenti coinvolti nel video) della propria immagine, firma, voce e ritratto, storie di vita e informazioni biografiche, i diritti d’autore, all’immagine ed alla comunicazione relativi al proprio nome, soprannome o pseudonimo, immagine, ritratto, voce, firma, fotografia e altri elementi o attributi della sua persona, identità o personalità (congiuntamente, la “Proprietà”).

Il gelatiere che vede pubblicato il proprio video si impegna a rispettare quanto previsto nel presente regolamento e conferisce all’Organizzatore, e ad eventuali terze parti coinvolte nella realizzazione della presente iniziativa, il diritto di utilizzare la proprietà del materiale video e/o informativo.

 

  1. PROMOZIONE/VISIBILITA’, DIRITTI DI IMMAGINE, PRIVACY

Tutti i gelatieri che invieranno un video, in linea con il presente regolamento, avranno la possibilità di farsi conoscere ed aumentare la propria notorietà attraverso:

  • pubblicazione del video sul sito web ufficiale www.gelato-day.com
  • pubblicazione del video sulla pagina facebook  ufficiale  www.facebook.com/EuropeanGelatoDay
  • promozione attraverso l’Ufficio Stampa della manifestazione (cartella stampa, comunicati stampa).
  1. CONTATTI

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione puoi contattarci al seguente recapito di posta elettronica: e.mail: artglace.eu@gmail.com

o presso le Associazioni aderenti ad Artglace:

 A.G.I.A. Austria
e.mail: gelato@gelato.at

 A.R.A.G.F. Belgio
e.mail:  henri.tavolieri@gmail.com

 UNITEIS – Germania
e.mail: uniteis@uniteis.com

G.A. – Italia
e. mail: comitatonazionalegelatieri@gmail.com

ITAL – Olanda
e.mail: bestuur@ital.nl

A.N.H.C.E.A. – Spagna
e.mail: direction@anhcea.com

 

Non solo: tutti i video ricevuti da Artglace – compresi i “fuori concorso” eventualmente inviati da gelatieri al di fuori dell’Europa – saranno pubblicati sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato, in attesa di celebrare, il prossimo 24 marzo 2024, la dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, nata per valorizzare e sostenere una delle eccellenze gastronomiche più amate del pianeta.