Nel marzo del 2009 l’idea prende forma.
La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.
Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.
Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.
Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).
Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace, nella persona di Fausto Bortolot, che con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole imposte per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.
Nel 2023, le vendite di gelato artigianale in Europa hanno superato per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di euro, raggiungendo i 10,9 miliardi, con un incremento dell’11% rispetto al 2022, quando si erano attestati a 9,83 miliardi. Questo segna un significativo progresso rispetto agli 8,7 miliardi del 2021.
L’Europa si conferma protagonista nel panorama globale del gelato artigianale, con circa 65.000 gelaterie distribuite su tutto il territorio. I principali paesi produttori sono Italia, Germania, Spagna e Polonia, ma il gelato artigianale sta guadagnando popolarità anche in nazioni come Austria, Francia, Belgio e Olanda.
Nel 2023, il numero di gelaterie in Europa è aumentato leggermente, con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente. I punti vendita superano le 65.000 unità, sostenuti da circa 300.000 addetti nel settore. Tra i principali paesi spiccano la Germania, con 9.000 punti vendita di cui 3.300 gelaterie pure, seguita da Spagna (2.200), Polonia (2.000), Belgio (1.200), Inghilterra (1.100) e Austria (900), oltre a Grecia (700) e Francia (500).
Anche in termini di volume, la vendita di gelato artigianale ha visto una leggera crescita, con un aumento dell’1% rispetto al 2022. Questi risultati evidenziano non solo la resilienza del settore, ma anche l’amore incondizionato degli europei per il gelato artigianale, un vero e proprio simbolo di qualità e tradizione.
In Italia, il fatturato del gelato cresce dell’11% rispetto al 2022, avvicinandosi ai 3 miliardi di euro tra gelaterie, pasticcerie e bar che offrono gelato. Nel 2022, il fatturato era di 2,7 miliardi, mentre nel 2021 e nel 2020 si attestava rispettivamente a 2,3 miliardi e 1,85 miliardi.
Il settore turistico ha avuto un andamento variabile, influenzato da fattori climatici e dalla situazione economica internazionale. Il turismo italiano ha registrato una crescita modesta nel 2023, caratterizzata da una diminuzione del potere d’acquisto e della capacità di spesa. Tuttavia, i flussi turistici stranieri sono aumentati, con un incremento del 4% durante la stagione estiva e del 13% nel corso dell’anno. La spesa media per il gelato da parte dei turisti stranieri è stata di oltre 2,5 euro a persona, grazie all’aumento delle presenze a partire da agosto.
Nel 2023, la spesa pro capite per il gelato in Italia è stata di circa 43 euro, in crescita rispetto all’anno precedente, a cui si aggiunge la spesa dei turisti stranieri.
In Italia si contano oltre 9.300 gelaterie pure (+0,3% rispetto al 2022), 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale, per un totale di oltre 39.000 punti vendita.
A livello nazionale, i laboratori di produzione artigianale del gelato sono principalmente concentrati in Lombardia (2.120 sedi), Sicilia (1.610), Campania (1.564), Lazio (1.453), Veneto (1.305) ed Emilia Romagna (1.235).
Domenico Belmonte
Dal 2015 l’Assemblea Artglace ha deciso di dar vita ad un progetto atto a valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione; pertanto, ogni anno, il gusto ufficiale della “Giornata” viene dedicato ad una delle 7 nazioni aderenti.
2013 | Europa
Fantasia d’Europa
Fiordilatte variegato con cioccolato e mandorle caramellate
2014 | Europa
Stracciatella d’Europa
Fiordilatte e succo di arance sanguinelle, variegato con cioccolato
2015 | Austria
Cioccolato d’Austria
Cioccolato variegato con marmellata di albicocche
2016 | Belgio
Poire Royale
Gelato alla pera variegato con salsa di pera e biscotti speculoos
2017 | Francia
Framboise Melba
Sorbetto di lamponi variegato con salsa di pesca
2018 | Germania
Black Forest
Gelato al cioccolato variegato con amarene
2019 | Italia
Tiramisù
Gelato al mascarpone con caffè, savoiardi e cacao
2020 | Olanda
Yogurt variegato alle fragole
2021 | Spagna
Mantecado
Gelato alla crema antica alla vaniglia, variegato con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente
2022 | Europa
Dolce Sinfonia
Gelato a base cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum
2023 | Austria
Apfelstrudel
Gelato a base bianca con polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone
2024 | Belgio
Gaufre de Liège
Gelato a base neutra aromatizzata con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre di Liegi
La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale, quella del “Gelato Day” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.